Si è svolta ieri, al salone delle bandiere, la presentazione della “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare“.
All’evento, presieduto dal patron del Banco Alimentare Sicilia Pietro Maugeri, sono intervenuti il sindaco di Messina Federico Basile, l’assessore Alessandra Calafiore, il dott. Francesco Certo per l’associazione “Terra di Gesù Onlus” che, nella giornata del 18 novembre, si occuperà, grazie all’adesione di trenta farmacie sparse nella città, della raccolta di beni per la prima infanzia.
Durante la presentazione della giornata, che nella sola città di Messina coinvolgerà 50 supermercati, hanno aderito, tra le tante associazioni, i Lions, la Famiglia Camilliana laica (presente il dott. Giovanni Campo), la mensa di Sant’Antonio con Elena Donato, la Comunità di Sant’Egidio con Andrea Nucita.
Si prevede, a livello provinciale, la partecipazione di circa 1.200 volontari.
Tra gli alimenti che si possono donare figurano: olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e, in generale, alimenti per l’infanzia.
Ai nostri microfoni è intervenuto il dott. Certo per l’associazione Terra di Gesù Onlus che ha sottolineato l’incremento della povertà nell’attuale contesto sociale.