Si chiama “Up&Go”, il nuovo servizio offerto da ATM che consentirà ai fruitori del trasporto pubblico locale di acquistare il biglietto elettronico, direttamente sul mezzo, con carta di credito, di debito o prepagata attraverso il sistema contactless.

Un ulteriore passo in avanti nella strada del progresso da parte dell’Azienda trasporti Messina, protagonista stamane di una conferenza stampa che, in una location insolita quale quella di un bus ATM, ha visto la partecipazione del sindaco Federico Basile, del vicesindaco Salvatore Mondello e del presidente di ATM Giuseppe Campagna.

Proprio di innovazione e tecnologia si è parlato quest’oggi durante l’incontro con i giornalisti, nel corso del quale è stata presentata la nuova modalità di acquisito del titolo di viaggio. Con un semplice tocco del dispositivo già installato su tutti i mezzi sarà infatti possibile dotarsi del tagliando necessario alla fruizione del servizio, in modo facile, sicuro e smart, con notevole risparmio di tempo. I viaggiatori potranno così ottenere i biglietti senza dover utilizzare contanti o recarsi in un punto vendita fisico: ciò renderà più comodo il processo di acquisto e contribuirà anche a ridurre i tempi di attesa, migliorando l’esperienza complessiva dei passeggeri. In caso di controlli, l’addetto preposto alla verifica dei biglietti dovrà semplicemente appoggiare sul suo palmare la carta usata per il pagamento e appurare la validità del tagliando elettronico.

Si tratta di un nuovo canale di vendita la cui messa a punto rientra nel più ampio processo di modernizzazione che da anni sta interessando ATM. L’azienda è da tempo impegnata a rendere il trasporto pubblico sempre più accessibile e conveniente e proprio in questa direzione si muove l’introduzione di “Up&Go”, che rappresenta un step significativo verso la digitalizzazione e l’innovazione nel settore.

Il sistema contactless è già ampiamente utilizzato in altri contesti e l’impiego di questa tecnologia nel trasporto pubblico rappresenta la volontà di stare al passo con le tendenze più recenti nel campo della mobilità e di guardare al il futuro, offrendo soluzioni innovative e all’avanguardia.