Quarta e penultima giornata di disagi idrici per la cittadinanza: é programmato per venerdì il nuovo intervento alla condotta Fiumefreddo che comporterà lo stop all’erogazione di acqua a Messina.

L’AMAM, d’intesa con il Comune, mette in moto la macchina organizzativa per il distacco dell’acqua che interesserà la città tra meno di quarantott’ore, necessario per consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori sulla condotta Fiumefreddo, in particolare gli interventi strutturali per la mitigazione delle vulnerabilità dell’acquedotto.

Rubinetti a secco per le ventiquattr’ore successive all’inizio degli interventi, che, secondo il cronoprogramma stilato, dovrebbero concludersi in questo arco temporale, con un ritorno del servizio idrico a pieno regime sin da domenica, se non addirittura da sabato pomeriggio. Si replica sostanzialmente il modello già sperimentato le volte precedenti: l’inizio dei lavori è fissato alle 7 di venerdì, giornata durante la quale i disagi dovrebbero essere contenuti stante la riserva d’acqua presente nelle abitazioni. Dopodomani, quindi, il quarto dei cinque interventi in programma, il prossimo, quello conclusivo, sarà il 5 aprile; venerdì si procederà anche con il recupero dei lavori relativi alle aree Roccalumera e Tremestieri rinviati la volta precedente.

Il piano di supporto alla popolazione verrà attivato dalle ore 8 di venerdì fino a domenica 17, sotto la guida del COC, il Centro Operativo Comunale. L’invito resta sempre quello di consumare acqua con parsimonia, per evitare sprechi e soprattutto limitare i disagi.

Le fonti di approvvigionamento idrico in città sono sempre le stesse: le tre autobotti fisse site a San Michele, Annunziata e Granatari e i punti di distribuzione d’acqua della sede AMAM, del serbatoio Torre Vittoria sul viale Principe Umberto, di piazza Gastronovo e del viale Europa presso ospedale Piemonte.

Per ricevere assistenza nelle giornate di distacco dell’acqua o semplicemente per avere maggiori informazioni, è stato predisposto come numero utile da contattare in caso di necessità lo 090.22866, al quale è possibile rivolgersi fino al ripristino dell’erogazione idrica, a conclusione degli interventi sulla condotta Fiumefreddo.

A illustrare i dettagli tecnici dei lavori e quelli organizzativi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca il sindaco Federico Basile, il direttore generale del Comune Salvo Puccio e l’assessore alla Protezione civile Massimiliano Minutoli, unitamente alla presidente di AMAM Loredana Bonasera.

Altra notizia importante è che lunedì si aprirà il cantiere finanziato con i fondi del PNRR: 21 milioni che saranno investiti per la sostituzione di 150 km di condotte, il monitoraggio della rete per l’individuazione di eventuali perdite e l’installazione di contatori intelligenti. Per limitare i disagi alla cittadinanza si interverrà per micro aree e micro cantieri.