Continuano le iniziative promosse nell’ambito del progetto “Messina, città di Antonello” ad opera dell’amministrazione comunale e dell’associazione Antonello da Messina.
Nella chiesa San Francesco all’Immacolata di viale Boccetta è stato presentato ieri pomeriggio il dipinto “Pietà con tre angeli”, nel quale sono rappresentate proprio le absidi della chiesa di San Francesco: una copia del quadro originale, esposto al Museo Correr di Venezia, che ha consentito a fedeli e appassionati accorsi di apprezzare il particolare riferito alla chiesa e, attraverso la narrazione della storica dell’arte Grazia Musolino, curatrice dell’evento e dell’architetto Francesco Galletta, di immergersi nell’architettura dipinta dal celebre pittore rinascimentale.
L’evento, promosso dall’associazione “Antonello da Messina” e dalla sua presidente Milena Romeo, ha visto la partecipazione del sindaco Federico Basile, del direttore generale Salvo Puccio, dell’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso, della soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali Mirella Vinci e di fra’ Massimiliano Di Pasquale, padre Guardiano della Chiesa. A moderare gli interventi la presidente dell’associazione “Antonello da Messina” Milena Romeo.
Messina, città di Antonello è un progetto di promozione della memoria del grande artista che si è declinato in una serie di iniziative avviate lo scorso dicembre, in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario della “Mostra su Antonello e la pittura siciliana del ‘400” del 1953.
Obiettivo degli eventi commemorativi legare i luoghi della città all’immagine del pittore messinese e la presentazione odierna è solo l’ultima delle manifestazioni dedicate.