Prenderà il via domani #Machitelofafare, la nuova campagna di sensibilizzazione targata MessinaServizi Bene Comune che si servirà dei diversi canali di comunicazione per informare e responsabilizzare i cittadini al rispetto delle buone regole in tema di smaltimento dei rifiuti.

L’obiettivo è quello di mantenere la città pulita e decorosa, finalità che passa proprio dal contrasto all’abbandono selvaggio della spazzatura, nella consapevolezza, forse ad alcuni ancora poco chiara, che tale azione, oltre a essere deplorevole sotto il profilo civico, costituisce un reato penale punito con multe severe.

La campagna prevede la pubblicazione settimanalmente, ogni venerdì, di un filmato che immortala un trasgressore delle norme in materia di conferimento di rifiuti, “beccato” dalle fototrappole ad abbondare – o talvolta lanciare direttamente dal proprio veicolo in corsa – i rifiuti in strada. Testimonial dell’iniziativa, quindi, gli stessi cittadini, chiamati a metterci la faccia e a prendere coscienza dell’importanza, nell’ottica di una visione comunitaria, del contributo del singolo.

Un appello, quello della partecipata del Comune, rivolto all’intera cittadinanza, affinché a guidare l’operato dei messinesi, oltre al timore di essere immortalati dalle fototrappole e pertanto sanzionati, siano il buon senso e il rispetto per territorio e ambiente, nel contesto di una realtà, quale quella di Messina, che in tema di conferimento rifiuti rappresenta un esempio virtuoso. Ottimi, infatti, i risultati già raggiunti nella differenziata, traguardi che fanno della nostra città un vero e proprio modello in Sicilia: “a febbraio 2024 – ha dichiarato il direttore generale della MessinaServizi Michele Trimboli – è stato raggiunto il 58% nella raccolta, sono 300 le tonnellate di rifiuti indifferenziati in meno, con un risparmio di quasi 2 milioni di euro annui”. 

Un nuovo record che alza la percentuale complessiva e fa segnare un aumento rispetto al 2023, rendendo dunque più vicino il tanto desiderato tetto del 65% di raccolta differenziata, l’obiettivo che la partecipata del Comune si pone di raggiungere quanto prima. A presentare l’iniziativa alla stampa stamane a palazzo Zanca il sindaco Federico Basile, la presidente della MessinaServizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato e il direttore generale della società Michele Trimboli