Favorire l’inclusione, stimolare il piacere della lettura e facilitare la comprensione: sono solo alcune delle finalità del progetto “InBook – Libri per Tutti”, un’iniziativa patrocinata dal Comune di Messina e dall’Azienda Speciale Messina Social City e promossa dall’XI Istituto Comprensivo Paino-Gravitelli, in collaborazione con il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello (CSCA) e la Rete delle biblioteche InBook.

Giada Finocchiaro, Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa del policlinico di Milano

Gli InBook sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre un compagno o un adulto legge ad alta voce. Nati da un’esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa CAA, gli InBook hanno iniziato a raggiungere spontaneamente diversi contesti grazie al contributo di genitori, insegnanti e operatori, approdando nelle case, nelle scuole dell’infanzia e nelle biblioteche: la loro libera circolazione in realtà differenti da quelle per le quali sono stati pensati ha fatto di essi un patrimonio di tutti i bambini, non solo di quelli con una disabilità della comunicazione. Già vasto ma in continua espansione il ventaglio di titoli degli InBook: disponibili in versione libro illustrato molti tra i grandi classici e i famosi testi della letteratura per bambini e non solo.

La mostra, che gira l’Italia da diversi anni, ha lo scopo di far conoscere a quante più persone possibili i libri in simboli, peculiarità italiana ancora sostanzialmente assente in altri Paesi.

Per la prima volta farà tappa a Messina   e sarà inaugurata il prossimo lunedì alle 16:30 nei locali dell’Istituto Comprensivo Gravitelli plesso Passamonte, in modalità integrata, da remoto e in presenza.
Successivamente, la mostra si sposterà all’IC Villa Lina di Castanea, al NPI, all’IC Catalfamo, all’IC S. Margherita e infine alla Biblioteca comunale. Previsti laboratori di letture in tutte le tappe.

All’incontro con la stampa hanno preso parte il sindaco Federico Basile, l’assessora Alessandra Calafiore, la presidente della Messina Social City Valeria Asquini e la dirigente scolastica Domizia Arrigo.

Diversi i partner del progetto: a patrocinare il progetto l’Ufficio VIII – Ambito Territoriale Messina, l’Università degli Studi di Messina, l’Ordine TSRM-PSTRP, il Reparto di NPI-PoliMe, dall’ASP ME, il Sinpia, il FLI, la libreria Bonanzinga e l’Associazione Terremoti di Carta.