Ospite d’eccezione stamane a palazzo Zanca, nel cui salone delle Bandiere si è tenuto un incontro che ha visto la partecipazione di Roberto Santillo, Direttore creativo nel Global Publishing per The Walt Disney Company Italia.

Un appuntamento imperdibile per i fan dell’universo Disney: attraverso testimonianze e racconti di Santillo, sono stati ripercorsi storia e tappe della leggendaria azienda statunitense che con le sue produzioni ha allietato e continua ad allietare l’infanzia di intere generazioni. L’incontro, cui ha preso parte per i saluti istituzionali il sindaco Federico Basile e l’assessora alle Politiche giovanili Liana Cannata, è organizzato dall’Officina del Sole in collaborazione con il Comune di Messina, l’associazione Stretto Crea, Fumetteria Torre Nera e il festival Messinacon.

Santillo ha origini palermitane e vanta una lunga carriera in casa Disney, dove è approdato nel lontano 1989. “Raccontare con le immagini”: si riassume così il suo lavoro, che fa del fumetto lo strumento attraverso cui narrare una storia di fantasia, dando forma e colore a sentimenti ed emozioni. Nel corso dell’evento odierno, l’artista ha rievocato i momenti salienti della sua lunga carriera e ha svelato ai presenti i segreti del mestiere, avvalendosi della proiezione di immagini inedite.

Molti gli studenti di diversi istituti scolastici cittadini che vi hanno partecipato, invitati a incontrare una tra le figure più importanti della scena creativa internazionale nel mondo del comics.

Un incontro, quello svoltosi questa mattina a palazzo Zanca, che sarà replicato nel pomeriggio nei locali dell’Officina del Sole, per dare la possibilità a molte e più persone di toccare con mano, grazie ai racconti di Santillo, l’universo Disney.