Si svolgerà da martedì 6 a giovedì 8 agosto negli spazi della Fondazione Horcynus Orca il “The Bunch Festival Messina 2024”, un appuntamento multidisciplinare nomade che intende far emergere nuovi talenti proponendo iniziative itineranti sotto il segno dei valori comunitari.
La manifestazione vuole arginare il senso di isolamento e frammentazione ingenerato da globalizzazione e digitalizzazione, fenomeni che, pur accorciando le distanze e rendendo tutto facilmente accessibile, determinano una società sempre più priva di riferimenti e certezze, nella quale, paradossalmente, è facile perdersi. La tre giorni vuole essere un’occasione per scoprire il significato e l’importanza del tema, scelto per questa edizione, “Nessun uomo è un’isola“, combattendo l’individualismo e incoraggiando il vivere insieme.
Il festival artistico prevede la partecipazione di oltre cinquanta persone tra giovani talenti nazionali e internazionali e nove associazioni, che cureranno la messa in scena di performance artistiche, spettacoli di danza e teatrali, workshop, talk, musica ed esposizioni di vario genere, con l’obiettivo di veicolare valori identitari e senso della comunità.
A presentare stamane la manifestazione nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca le assessore Alessandra Calafiore e Liana Cannata, che hanno condiviso le finalità del festival artistico promosso dalla Fondazione Horcynus Orca e la Fondazione Antonio Presti – Fiumara d’arte, con il contributo del Gruppo Caronte & Tourist.
In programma lunedì 5 agosto a partire dalle 18:30 una raccolta plastica promossa da MessinAttiva, che a partire dalla Fondazione Horcynus Orca servirà a ripulire le spiagge adiacenti.