Entrano nel vivo i lavori per rivoluzionare la viabilità di Torre Faro.

Da lunedi 17 febbraio al 21 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17, saranno vietate sosta e fermata in via Pozzo Giudeo dal lago piccolo fino al parcheggio Torri Morandi per consentire i lavori nell’area esterna davanti alle Torri Morandi e realizzare parcheggi e aree a verde.

Durante il passaggio dei mezzi d’opera, saranno vietate non solo sosta e fermata ma anche il transito. Per i residenti è prevista un’area di sosta al parcheggio Torri Morandi.

Il progetto

Sarà possibile grazie alla costruzione di una nuova strada (stralcio III) tra via Pozzo Giudeo e via Torre Bianca / via Senatore Arena, realizzando l’accesso nord al parcheggio Torri Morandi, con una nuova viabilità, nuovi parcheggi e spazi attrezzati a verde e parco urbano. Il tutto in un’area dove storicamente la carenza di ville comunali e di verde pubblico ha limitato e compromesso notevolmente la qualità ambientale del sito.

Il progetto prevede la rimozione dell’attuale fatiscente pavimentazione sostituendola con terra stabilizzata.
Saranno realizzati 378 posti auto, tra cui 215 nel I stralcio con 10 stalli per disabili; parte dei parcheggi (adiacenti all’Edificio C) saranno coperti con pensiline fotovoltaiche.
Illuminazione esterna e impianto fotovoltaico;
colonnine di ricarica per i mezzi mobili;
impianto di drenaggio lineare delle acque meteoriche a servizio dei parcheggi;
impianti di acque potabili, di smaltimento acque meteoriche e di irrigazione delle aree a verde.