E’ il primo film al mondo realizzato interamente da una forza di Polizia e lunedì 17 febbraio alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’Università ed in replica martedì 18 e mercoledì 19 febbraio alle ore 8.30 e 10.00 presso il Cinema Apollo, sarà proiettato per la prima volta a Messina.
Il titolo è “Young Europe” ed è stato realizzato nell’ambito del Progetto Europeo sulla sicurezza stradale denominato “Icarus”.
Girato in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia, il film racconta le storie di ragazzi accomunate dall’ esperienza del sinistro stra- dale: episodio che cambierà per sempre le loro vite. L’obiettivo è far riflettere i giovani e sviluppare il loro senso critico, ma rappresenta anche un monito al mondo degli adulti che spes- so non offrono un buon esempio nei comportamenti alla guida.
Al termine della proiezione seguirà un dibattito al quale parteciperanno il Dirigente della Polizia Stradale di Messina Anto- nio Capodicasa unitamente alle Prof.sse Anna Maria Muscatello e Melania Mento rispettiva- mente docenti di psichiatria e psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Messina. I saluti iniziali saranno affidati alla Rettrice Giovanna Spatari e al Direttore Generale del Policlinico Giorgio Santonocito.
Testimonial d’eccezione sarà il regista del Film Matteo Vicino ed alcuni degli attori protagonisti del film. Attesa la rilevanza e l’importanza dei temi trattati, si invitano gli organi d’informazione a voler valutare la possibilità di essere presenti nelle giornate indicate.