Si è aperto con la relazione del Segretario Generale Giovanna Bicchieri il VII Congresso provinciale della Cisl Fp Messina.

A presiedere i lavori, cui hanno preso parte il Segretario Generale della Ust Cisl di Messina, Antonino Alibrandi, e il Segretario Generale della Cisl Fp  Sicilia, Daniele Passanisi, Franco Berardi, già segretario organizzativo della Cisl Fp Nazionale.

“La Cisl Fp di Messina  – ha dichiarato il segretario generale Giovanna Bicchieri – ha dimostrato in questi anni di poter reagire alle criticità e ai cambiamenti in atto, consolidando la propria base associativa e rafforzando la propria rappresentatività in tutti i comparti del pubblico impiego e nei settori della sanità privata e del terzo settore. Il nostro pragmatismo ha fatto sì che la Cisl Funzione Pubblica si confermasse in crescita in tutti i comparti pubblici e i settori privati rappresentati. Abbiamo sempre cercato con le Amministrazioni pubbliche e private un confronto sui temi importanti degli interessi dei lavoratori, a partire dalla stabilità occupazionale, mediante la cessazione del precariato e attraverso la contrattazione decentrata di secondo livello nelle singole aziende ed Enti, purtroppo non sempre correttamente instaurato. Situazione  che  in più occasioni, nostro malgrado, ci ha  costretti ad intestarci vertenze importanti, nel tentativo di ripristinare un clima di maggiore trasparenza, imparzialità e legalità molto spesso drammaticamente soffocati da interessi personalistici che  sempre più spesso vengono anteposti a quelli della collettività. Faremo lo stesso anche per gli anni a venire.  Il 2025 sarà per noi un anno importante.

La prossima scadenza delle Elezioni Rsu ci fornisce la straordinaria opportunità di dimostrare ancora una volta la bontà dei valori che stanno alla base di un sindacato che, senza se e senza ma, da sempre sta dalla parte dei lavoratori.”