A piccoli passi anche i sogni impossibili possono diventare realtà. Con il successo odierno in tre set sulla Futura Giovani Busto Arsizio, Akademia Sant’Anna chiude infatti al PalaRescifina la serie di semifinali play-off sul 2-0, proiettandosi verso una finale promozione, che rappresenta l’ultimo step di un percorso straordinario. Vero è che la società del presidente Fabrizio Costantino non ha mai nascosto le proprie ambizioni, ma la squadra di coach Fabio Bonafede ha comunque centrato un traguardo che merita soltanto applausi.
Particolarmente toccante il pre-partita, durante il quale viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Sara Campanella. Chiunque sia presente sugli spalti o in campo è pervaso da una profonda commozione e da un’altrettanto forte condanna dell’ignominia dei femminicidi, di cui la giovane è stata vittima.
La sfida è un dominio assoluto delle SuperGirls che, con una prestazione solida, liquidano Busto Arsizio con punteggi a tratti travolgenti: 25-17, 25-10, 25-18. Le padrone di casa dimostrano grinta e archiviano il primo parziale con autorità, per poi schiacciare le avversarie nel secondo, dove non c’è praticamente storia. Nella terza frazione le biancorosse provano a reagire, ma la lucidità e la forza di gruppo delle siciliane fanno la differenza. L’appuntamento in cui Messina potrà tentare di scrivere uno dei capitoli più belli dello sport in genere cittadino è fissato per sabato 19 aprile, contro la vincente di Macerata–Trento.

Breve riepilogo dell’incontro
Dopo un iniziale botta e risposta, Messina prende in mano il match con una serie di muri efficaci firmati Rossetto e Modestino, scavando subito un solco incolmabile. Il sestetto di coach Bonafede gioca sciolto e termina con sicurezza sul 25-17. Il secondo atto è un assolo: Akademia Sant’Anna parte a razzo, piazza break su break e lascia le lombarde al palo. Diop, Rossetto e Modestino giganteggiano in difesa e in attacco, mentre la Futura Giovani Busto Arsizio fatica a trovare continuità. Nel terzo periodo le ospiti cercano una scossa e restano in scia, finché le dirimpettaie, tornando a spingere nel momento chiave, amministrano intelligemente le fasi decisive e raggiungono il 25-18, con il PalaRescifina in festa.
Akademia Sant’Anna vs Futura Giovani Busto Arsizio: 3-0 (25-17, 25-10, 25-18)