Gara 3, tra Svincolati Milazzo e Basket School Messina finisce 91-74, coi milazzesi che, così, approdano alla semifinale, dove se la vedranno con Piazza Armerina.
Parte forte la squadra di casa che, già nel primo quarto vede un Rimsa in grande spolvero, capace di realizzare dieci punti in soli cinque minuti, mentre l’altro mattatore, per i padroni di casa, è Lalic, con 5 punti. Per gli ospiti si registrano, nei primi 5 minuti, solo i canestri di Di Dio e Tonfack. Sul 15-4 i milazzesi allungano con Simone Quarta, mentre Yeyap accorcia, per gli ospiti, con due tiri liberi. Di Dio cerca di trascinare i suoi con una tripla, ma Malual non ci sta e ripaga della stessa moneta, una tripla, riportando i suoi a +11. Seguiranno altri 2 punti di Rimsa, Malual e di Giambò, mentre per gli ospiti Busco realizzerà due tiri liberi a cui seguirà, poi, una tripla di Lalic per il 29-14. Busco accorcia con un canestro, ma, sul finire, Giannullo riporta avanti i suoi 31-16. Janic chiude la frazione di gara 31-18. Il secondo quarto comincia con un tiro libero di Bolletta, per un fallo tecnico chiamato agli avversari. Giambò prima, e Di Dio, poi, vanno a segno e poi, ancora, Rimsa. Per gli ospiti Incremona cerca di dare la scossa con una tripla, ma Giambò realizza nuovamente un canestro. Al canestro di Di Dio risponde Quarta, segno che i padroni di casa rispondono colpo su colpo ad ogni tentativo messinese di rientrare in partita.
Intanto i falli aumentano, soprattutto tra le fila giallorosse. A 3:34 nuova fuga degli Svincolati con una tripla di Quarta che porta i suoi sul 46-32. Il Basket School prova a reagire e va a segno con Di Dio (4 punti), Incremona (2 punti). Sul 46-38 coach Priulla chiama un timeout strategico che ricarica i suoi. Al rientro in campo, Bolletta realizza una tripla riportando il distacco a +11. Il primo tempo finirà sul punteggio di 52-40. Il terzo quarto vede subito i giallorossi a segno con Tartaglia e Guduric, oltre ad una tripla del solito Incremona. Lalic interrompe il trend negativo con un bel canestro a cui fa seguito Scredi, per il 56-47. Ancora Bolletta e Lalic portano i milazzesi a +13, con coach Sidoti costretto a chiedere il timeout. Al rientro Incremona realizza una nuova tripla. Quarta, quindi, realizza, anch’egli, una bomba da 3, spezzando i sogni di rimonta degli ospiti. Il punteggio 64-52 resterà bloccato fino a 2:06, quando Yeyap realizza 2 punti per i giallorossi. Giambò, con una tripla, porta i milazzesi a +12. Di Dio realizza un canestro, ma una nuova tripla di Lalic incrementa il distacco dei padroni di casa. In chiusura della frazione di gara, Giambò, con una tripla, inchioda il punteggio sul 72-58, determinando il prosieguo del match. L’ultimo quarto, infatti, sarà caratterizzato dai falli. Di Dio, Yeyap e Busco collezionano 5 falli e finiscono anticipatamente la gara, intorno a 3 minuti dalla fine. Senza la punta di diamante, il Basket School Messina perde mordente, mentre i milazzesi governano la gara coi canestri, in ordine di realizzazione, di Giambò (2 triple), Malual (2 punti), Giambò (tiro libero), Bolletta (tripla), Scredi (2 punti), Lalic (1), Rimsa (3 tiri liberi), Scredi (tripla). Per gli ospiti si segnalano i canestri di Yeyap, Tartaglia (tripla), Busco (una tripla ed un canestro). Finirà, quindi, 91-74, con grande festa per i padroni di casa e grande fair play dei giallorossi che, a fine partita, stringono le mani agli avversari.
Appuntamento con le semifinali con gara 1 che si giocherà a Milazzo, gara 2 a Piazza Armerina ed eventuale gara 3 nuovamente al Pala Milone.