Si è conclusa ieri mattina, 1° novembre 2025, a Villa Dante, la quarta edizione dei Giochi senza Quartiere di Messina, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, guidato da Liana Cannata, in collaborazione con le Municipalità cittadine e l’Azienda Speciale Messina Social City, presieduta da Valeria Asquini.
Dopo sei giornate di competizioni nei diversi quartieri, iniziate il 20 ottobre, la II Municipalità ha conquistato per il terzo anno consecutivo la Coppa dei Quartieri 2025, confermandosi campione assoluta del format.
L’edizione di quest’anno ha coinvolto bambini, ragazzi e giovani adulti tra gli 8 e i 35 anni, suddivisi in tre fasce d’età e impegnati in una serie di prove sportive e ludiche: dalla Lotta dei Titani alla Dama, dal Sacco Matto all’Urban Race, fino a sfide di abilità e collaborazione come Anelli Xtreme, Flagon e Colpiscilo!.
La finale cittadina ha regalato spettacolo ed entusiasmo, con speciali giochi ad alto coinvolgimento come Calcio Balilla Umano, Percorso del Gladiatore, Orienteering, Percorso a Ostacoli (OCR) e Calcio Balillamano. L’evento si è concluso in un clima di festa, tra musica e intrattenimento grazie al DJ set che ha accompagnato i festeggiamenti.
Pur impegnato nel tradizionale giro dei cimiteri cittadini per la Festa di Ognissanti, il sindaco Federico Basile ha voluto inviare un messaggio di apprezzamento:
“I Giochi senza Quartiere rappresentano uno straordinario momento di crescita comunitaria e di partecipazione attiva. Vedere i quartieri unirsi, competere con correttezza e celebrare insieme i valori dello sport è motivo di grande orgoglio per tutta la città”.
Soddisfazione anche da parte dell’assessora Liana Cannata, che ha sottolineato il valore sociale dell’iniziativa:
“Un’altra edizione straordinaria, che ha dato voce e spazio ai giovani della nostra città, mettendo al centro inclusione, gioco di squadra e socialità”.
La presidente di Messina Social City, Valeria Asquini, ha evidenziato il successo del progetto:
“I Giochi senza Quartiere rappresentano un percorso educativo e di crescita per tanti giovani, un’occasione per mettersi alla prova, collaborare e vivere la città in modo attivo”.
Con oltre due settimane di gare e un crescente coinvolgimento dei cittadini, i Giochi senza Quartiere si confermano un appuntamento atteso e un simbolo della Messina che cresce insieme, nel segno dello sport, della cooperazione e della cittadinanza attiva.
