La serata di ieri, 1° dicembre 2025, ha visto lo stadio Franco Scoglio diventare la cornice di una delle serate più memorabili della storia sportiva cittadina: la celebrazione dei 125 anni del calcio a Messina.

Un evento straordinario che ha richiamato circa 10.000 spettatori, confermando il profondo legame tra la città e la sua squadra ed una egregia cura dei particolari del Racing City Group nell’organizzazione dell’evento.

La festa ha avuto il suo cuore nella partita delle leggende, che ha schierato due formazioni d’eccezione.

La squadra bianca, guidata in campo da Alessandro Nesta, era composta da: Nesta, Storari, Abbiati, Parisi, Pancaro, Giuliano, Portanova, Di Livio, Tacchinardi, Perrotta, Budel, Coppola, Sullo, Di Napoli, Cerci, Floccari e Pippo Romano.
La squadra rossa, allenata da Fabio Cannavaro, includeva: Dida, Frey, Paolo Cannavaro, Serginho, Fiore, Giannichedda, Evani, Fuser, Eranio, Montolivo, Mauri, Hernanes, Pagnello, Brocchi, Candreva, Jeda, Gans e Vincenzo Iaquinta.

Il match, ricco di giocate tecniche e momenti di spettacolo, si è concluso con il successo della formazione guidata da Cannavaro per 3-0, grazie alle reti di Iaquinta, Stefano Mauri e Jeda. Il Franco Scoglio ha vissuto l’atmosfera delle grandi occasioni: Curva Sud gremita, cori incessanti e una Tribuna A che non si vedeva così affollata dai tempi d’oro della Serie A. Una testimonianza dell’enorme affetto della città verso il proprio calcio. Il momento più emozionante: il ricordo di Totò Schillaci. Tra primo e secondo tempo si è tenuta, infatti, una toccante commemorazione dedicata a Totò Schillaci, indimenticato simbolo del calcio italiano e legato in modo speciale alla città di Messina. Presente il fratello, Giuseppe Schillaci, che ha ringraziato la Curva e tutto il pubblico per l’affetto e il calore dimostrati verso Totò. Un momento di forte commozione che ha unito generazioni diverse sotto gli stessi colori e gli stessi ricordi. La serata non è stata solo calcio: spazio anche a esibizioni musicali e alla presentazione del libro “ FairPlay. I’ngrisi del Messina Football Club ” di Marco Boncoddo, dedicato alle origini della squadra fondata nel 1900 e profondamente influenzata dalla comunità inglese residente all’epoca in città.

Una festa riuscita. Tra emozioni, stelle del pallone, musica e memoria, l’evento “125 anni di calcio a Messina” ha rappresentato una celebrazione perfetta: un ponte tra passato, presente e futuro, che ha ribadito, ancora una volta, quanto questo sport sia parte integrante dell’identità messinese. Presenti anche il sindaco Basile e l’assessore Finocchiaro, fischiati da una parte della curva che ha rimproverato loro la poca partecipazione alle vicende calcistiche oltre alla gestione degli impianti sportivi messinesi.

Infine, grande successo l’allestimento di un mini museo dove sono state esposte alcune maglie storiche del Messina, grazie alla solerte collaborazione della Società Cooperativa Calcio Messina che ha fortemente voluto fornire una testimonianza storica e calcistica all’interno dell’evento del Racing City Group.