Superano i 200mila euro i fondi destinati dalla Città metropolitana al Comune di Messina che si riconferma, per il secondo anno consecutivo, Bandiera Blu.

La somma verrà destinata alla valorizzazione e alla riqualificazione delle spiagge della litoranea peloritana che pochi giorni fa ha ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla FEE, Foundation for Environmental Education, al fine di premiare le località costiere che soddisfano parametri ambientali, sicurezza nella balneazione, qualità dei servizi e accessibilità. Come Messina, anche altre località della nostra provincia hanno soddisfatto tali parametri.

Il premio è stato consegnato a Roma nelle mani del Commissario straordinario del Comune di Messina, Piero Mattei; un successo che rappresenta il giusto premio per l’impegno dimostrato in questi anni assieme all’istituzione dell’ufficio Programmazione e Programmazione Territoriale per lo Sviluppo Sostenibile – Bandiera Blu, grazie al coordinamento tecnico curato dalla referente Concettina Spagnolo.

Sono già stati designati i nuovi obiettivi per il mantenimento del titolo, un programma che prevede, tra i numerosi interventi migliorativi, la realizzazione di una cartellonistica multilingue, visite guidate, laboratori didattici da proporre agli Istituti scolastici del territorio; un sistema di rafforzamento degli interventi di salvataggio; formazione del personale qualificato; promozione territoriale e servizi per il cittadino.

Speriamo solo che “promozione territoriale e servizi per il Cittadino” non trasformino la spiaggia bagnata dai due mari di punta faro in una “spiaggia per ricchi” rubandola alla fruizione di tutti.