Sconfitta di misura per l’ACR Messina, che torna da Caltanissetta con un amaro 1-0 contro la Nissa. La formazione giallorossa, schierata da Romano con Sorrentino, Bosia, Garufi, De Caro, Trasciani, Maisano, Orlando, Saverino, Fravola, Touré e Roseti, paga caro un errore in avvio e non riesce poi a concretizzare le occasioni create. Pronti via e, al 3’, i padroni di casa passano in vantaggio: Sorrentino esce in modo avventato, consentendo ad Agnello di servire, di testa, un cross preciso sul quale Terranova anticipa tutti e, sempre di testa, insacca l’1-0. Il Messina prova a reagire. Al 13’ Touré tenta la conclusione dal vertice sinistro dell’area, ma il portiere nisseno devia in corner.

Cinque minuti più tardi è ancora Touré protagonista, questa volta dalla fascia opposta: il suo cross viene però respinto dalla difesa locale. Al 24’ la Nissa torna in avanti con Rotulo, che salta due avversari e prova la conclusione dal limite, murata dalla retroguardia peloritana. Quattro minuti dopo ancora Terranova si rende pericoloso, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Al 40’ progressione di Touré sulla sinistra, atterrato poco prima di entrare in area, ma per l’arbitro è tutto regolare. Il primo tempo si chiude con una punizione per il Messina dalla trequarti: cross in area e difesa di casa che libera senza problemi. Nella seconda frazione il Messina parte meglio. Dopo appena due minuti il solito Touré crea scompiglio sulla fascia sinistra, costringendo la difesa nissena al corner, ma l’azione sfuma per un fallo in attacco. Al 55’ mister Romano opera i primi cambi: dentro Aprile e Zucco per Fravola e Saverino. Per la Nissa entra, invece, Kragl, vecchia conoscenza del Messina. Al 64’ grande occasione per i padroni di casa: De Felice, solo davanti a Sorrentino, si fa ipnotizzare dal portiere messinese, che salva con un ottimo intervento.
Due minuti dopo ancora Terranova impegna Sorrentino su punizione, con l’estremo difensore bravo a togliere la palla dall’incrocio. Al 70’ il neoentrato Diaz, per i locali, scappa in contropiede, ma viene rimontato da Bosia, che subisce anche fallo. Al 75’ nuovi cambi per il Messina: dentro Tesija e Azzara. All’80’ ancora De Felice costringe Sorrentino ad una parata prodigiosa, e, nella conta degli interventi, riscatta l’errore iniziale sul gol. All’86’ Romano inserisce Bombaci per l’ultimo assalto. Al minuto 88’ il Messina sfiora il pareggio: contropiede rapido e colpo di testa di Roseti che termina alto sopra la traversa. Nel recupero, al 93’, altra occasione per gli ospiti con Azzara, ma il suo tiro è troppo debole ed il portiere nisseno blocca facilmente. Arriva, così, la prima sconfitta esterna per il Messina ed il primo k.o. della nuova gestione societaria, che dovrà, ora, intervenire sul mercato degli svincolati per rinforzare la rosa in vista dei prossimi impegni.
Domenica prossima al “Franco Scoglio” arriverà la Vibonese, attuale sesta forza del campionato.
