Inaugurata, ieri pomeriggio, presso l’associazione Spazioquattro, la collettiva di artisti dal titolo “L’Arte invece del ponte“, proposta e voluta dall’associazione “Invece del ponte” presieduta da Guido Signorino, ex vice sindaco della giunta Accorinti ed ora impegnato, in prima linea, nella battaglia “No Ponte“.

Tantissime le opere esposte, difatti, l’evento ha trovato tanta sensibilità tra gli artisti messinesi che vedono nell’infrastruttura un mostro di cemento che travolgerebbe la bellezza dello stretto. 

Alla collettiva hanno partecipato i seguenti artisti: Alvaro, Ampelli, Bonaiuto, Bonanno Conti,  Caliò, Cannistraci, Casuscelli, Celi, Cesareo, Cintioli, Crupi, De Francesco, Del Dotto, Donato, Fiamingo, Fulco, Geraci, Mantilla,  Marini, Martines, Martino, Occhipinti, Oteri, Nino Rigano, Rosa Rigano, Sansone, Santoro, Savasta, Scopelliti, Serboli, Teresano e Togo.

Come descritto dalla prof.ssa Lucia Tarro Celi nella sua presentazione, la mostra nasce dall’ “idea di un gruppo di artisti che offrono le loro opere in segno di solidarietà a quanti si oppongono, con azioni operative, alla costruzione del ponte nello stretto di Messina”.

Una sorta di barriera artistica per difendere lo “scenario geografico, paesaggistico e ambientale” dello stretto di Messina.

La mostra sarà fruibile fino al 31 gennaio, ogni pomeriggio, dalle 17.00 alle 20.00.

Il ricavato dalla vendita delle tele verrà devoluto in beneficienza.

Ai nostri microfoni Guido Signorino e Lucia Tarro Celi.