Si è svolta ieri, presso Villa Pulejo, la conferenza stampa di presentazione della nuova proprietà dell’ACR Messina 1900, nuovo nome e forma societaria ufficializzata e sottoscritta nella stessa mattinata di ieri, davanti al notaio Liotta.

Il presidente Justin Davis e il vicepresidente Morris Pagniello sono apparsi con le idee chiare e con tanta voglia di costruire una struttura societaria solida. Non a caso, è stato firmato un accordo commerciale con il principe del Bahrain, il cui logo debutterà, già oggi, sulle maglie ufficiali nella gara contro il Castrumfavara.

Nell’occasione è stata presentata anche la terza maglia ufficiale della stagione, fornita da Adidas, con cui è stata siglata una partnership di alto livello.

Sul piano sportivo, la società punta ad una salvezza tranquilla, in questa stagione, per poi competere per la promozione nel prossimo campionato e, successivamente, consolidarsi stabilmente in Serie C.

In caso di programmazione per un salto in Serie B o Serie A, sarà necessario integrare il capitale sociale con l’ingresso di un nuovo socio proveniente, probabilmente, dai Paesi arabi. Un nodo cruciale resta quello dello stadio. La nuova proprietà intende creare una foresteria per permettere ai calciatori di vivere quotidianamente l’impianto, come accade nei grandi club, e, allo stesso tempo, favorire la crescita del settore giovanile, su cui il Racing City Group punta molto, anche grazie alle sue “cantere” già sviluppate all’estero.

Davis ha, inoltre, precisato che non ci saranno conflitti d’interesse con il Catania Woman e che è già in progetto la creazione di una squadra femminile anche a Messina.

Sul piano organizzativo, la volontà societaria è quella di non stravolgere l’attuale assetto, giudicato già funzionante, mentre l’ingresso di Ninni Corda sarà mirato a fornire maggiore esperienza ad una macchina che “gira già bene”. Sono, comunque, previsti nuovi innesti di mercato per rendere la rosa più competitiva. Tra le novità, anche il ritorno dello speaker Maira, già dalla partita odierna, e l’impegno della società a trasmettere in streaming le prossime gare casalinghe. Sulla questione della gestione dello stadio, Davis non si è sbilanciato: ha dichiarato che l’incontro con il sindaco Basile e l’assessore Finocchiaro è servito soltanto per una prima presentazione, ma ha anticipato la volontà di riaprire presto il dialogo, perché “lo stadio deve essere utilizzato sette giorni su sette”. Come gesto di ringraziamento verso i tifosi, per la gara odierna contro il Castrumfavara sarà ingresso gratuito per tutti i ragazzi fino ai 17 anni: un segnale di vicinanza alla città e al suo pubblico. Infine, la società ha ribadito l’invito alla festa per i 125 anni del calcio messinese, in programma il 1° dicembre, chiedendo a tutti di riempire lo stadio per avere il tutto esaurito.

Tra gli ospiti attesi, Alessandro Nesta e Fabio Cannavaro, in un evento che si preannuncia come un’ulteriore dimostrazione della voglia di fare e di crescere di questo nuovo ACR Messina 1900.

A fine conferenza stampa, Davis e Pagniello si sono concessi una foto col direttivo della Società Cooperativa Calcio Messina che, insieme agli imprenditori Barbera e Faranda, hanno permesso l’esercizio provvisorio del ramo sportivo.