Cinema, cultura e solidarietà a Messina dall’11 al 15 giugno prossimi.
È stata presentata ieri nella Sala Ovale “Antonino Caponnetto” di Palazzo Zanca la VI edizione del Premio Adolfo Celi, evento dedicato al Cinema e al sociale, promosso e organizzato dal Cirs Casa Famiglia, in compartecipazione con la Fondazione Messina per la Cultura e il Comune di Messina, con il patrocinio dell’Assessorato regionale al Turismo, del Nuovo IMAIE, di Unioncamere Sicilia, dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, dell’Università di Messina e del Cesv di Messina.
L’evento si svolgerà dall’11 al 15 giugno tra il Palacultura, l’Università di Messina e il Marina Yachting Club.
All’incontro con i giornalisti hanno preso parte il sindaco Federico Basile, l’assessore ai Grandi Eventi Massimo Finocchiaro, la dott.ssa Mirella Vinci e il dott. Stello Vadalà per la Fondazione Messina per la cultura, la presidente del Cirs Maria Celeste Celi e il regista del galà conclusivo Paride Acacia. In collegamento web, i figli di Adolfo Celi, Leonardo e Alexandra, il direttore artistico del Premio Christian Bisceglia e la giornalista Rai TRG Sicilia Antonella Gurrieri, che sarà anche moderatrice dei principali eventi culturali in programma.
Il Premio Adolfo Celi ha un obiettivo solidale: il ricavato delle donazioni sarà infatti destinato alla realizzazione di un “alloggio di transito” per donne in fase di reinserimento sociale, ancora prive di autonomia economica.
Un ricco programma di eventi tra cinema, formazione e approfondimento culturale.
MOSTRA “IL PARADISO DELLE SIGNORE”
A inaugurare il Premio sarà mercoledì 11 giugno nel foyer del Palacultura, la mostra dedicata alla celebre serie TV “Il Paradiso delle Signore”, con costumi originali di scena, pannelli fotografici e video inediti dal set. La mostra resterà aperta fino al 15 giugno e prevede, nello stesso giorno alle ore 18, un incontro con il cast della serie, aperto al pubblico, a cui parteciperanno gli attori Giulia Sangiorgi, Mirella nella serie, e Thomas Santu, che interpreta il ruolo di Enrico. La rassegna sarà aperta dalle 10 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30. L’ingresso è libero.
EVENTO FORMATIVO
Il 13 giugno, alle 15.30, presso l’aula ex Chimica dell’Università di Messina, si svolgerà l’evento formativo patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia:
“Quando gli autori di violenze diventano celebrità. Le interviste: da contributo all’informazione a strumento per alimentare alibi”.
Interverranno:
Barbara Floridia, presidente della Commissione di Vigilanza Rai;
Roberta Ferrari e Fenesia Calluso, giornaliste TG1;
Desirée Digeronimo, magistrata;
Mauro Cavarra, psicoterapeuta;
Cinzia Fresina, avvocata e vicepresidente Cirs.
Modera Antonella Gurrieri (Rai TGR Sicilia).
TAVOLA ROTONDA
Il 14 giugno alle 18.30, al Marina del Nettuno Yachting Club, si terrà la tavola rotonda: “Neuroni specchio: il cinema e la TV hanno il potere di trasformare la nostra mente influenzando le nostre azioni?”. L’appuntamento vedrà la partecipazione di importanti relatori dal mondo della scienza e del Cinema: Erica Pugliese, ricercatrice di Psicologia Clinica dell’Università di Amsterdam, Marina Quattropani, prof.ssa Ordinaria di Psicologia Clinica dell’Università di Catania, Mauro Cavarra, psicoterapeuta, Giannandrea Pecorelli, produttore cinematografico, Stefano Reali, regista.
Modera la giornalista Rai TGR Sicilia Antonella Gurrieri.
IL GRAN FINALE: IL GALA’ SOLIDALE DEL 15 GIUGNO
Il momento culminante del Premio sarà il Gran Galà solidale, in programma domenica 15 giugno alle 20, all’Arena Cicciò del Palacultura.
Durante la serata verranno consegnati i Premi Adolfo Celi a personalità di spicco del panorama cinematografico italiano. I premiati saranno:
Samuele Carrino – Protagonista del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”;
Chiara Russo – Attrice di “Mina Settembre”;
Angelo Barbagallo – Produttore cinematografico;
Stefano Rabbolini – Casting director;
Maria Rita Barbera – Costumista vincitrice del David di Donatello;
Pamela Fontinovo – Costumista de “Il Paradiso delle Signore”;
Nello Mastroeni – Musicista e leader dei Kunsertu;
Accademia ON Stage;
Daniele Gonciaruk – Attore e regista;
Enrico Lo Verso – Attore.
Ospiti della serata: il cantautore Novo, il Coro del Maurolico e l’Accademia On Stage diretta da Paride Acacia e Sarah Lanza.
La serata ha un obiettivo solidale: il ricavato delle donazioni sarà destinato alla realizzazione di un “alloggio di transito” per donne in fase di reinserimento sociale, ancora prive di autonomia economica.
La direzione artistica del Premio è affidata al regista Christian Bisceglia, mentre la conduzione del galà sarà a cura dei giornalisti Fabio Mazzeo e Marika Micalizzi.
Per partecipare al galà è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 090362235.